9D17B854-B15F-49F6-8B4A-B72EC91E8924.jpg

BJJ Over 40 al Combat Club

Praticare Sport da Combattimento a 40 o 50 anni non solo si può, ma si deve!

Non si smette di praticare BJJ o Grappling perchè si invecchia, si invecchia perchè si smette di  di praticare.

Al Combat Club crediamo nella pratica funzionale a un equilibrio tra stress fisico e appagamento, per questo unici nel centro di Milano con Classi Master, specifiche per praticanti over 40 anni.

E' vero con l'avanzare dell'età le performance fisiche si modificano, ad esempio un 50enne è più indicato di un 20enne nelle prove di endurance, ma questi cambiamenti devono essere accolti e sviluppati.

E' facile intuire lo stato d'animo di un 40enne con alle spalle un annetto di allenamento in una disciplina che in palestra trova il 20enne che lo surclassa in quanto energia, cardio, forza e focus.

D'altro canto la dinamica di una classe di BJJ o di Muay Thai è giustamente calibrata sui giovani praticanti, quindi avremo una fase di cardio, corsa, salti, capriole, una fase di potenziamento, flessioni, squat, adominali etc, una di allungamento, per arrivare alla spiegazione di una nuova tecnica, una fase di prova della tecnica appena spiegata e via di sparring (combattimento) con un recupero bassissimo.

Il 45enne medio in uno scenario come quello descritto, lo abbiamo perso tra la parte di potenziamento e quella di allungamento, da quel momento per almeno 15 min sarà una specie di zombie ansimante, quindi apprenderà male la parte di spiegazione, e arriverà allo sparring non al 100% e li chi ti trova? il 20enne pronto ad allenarsi per la futura gara.

Al Combat Club Milano abbiamo elaborato una metodologia di allenamento specifica per i praticanti più cresciuti, le Classi Master saranno strutturate in maniera diversa, il riscaldamento sarà blando con una parte importante lasciata ai singoli per coprire le specifiche aree di fragilità, il potenziamento e l'allungamento saranno sostituiti da sequenze tecniche date per acquisite.

La parte tecnica coprirà tecniche adatte alla tipologia di praticanti con molta attenzione ai particolari.

La parte di sparring, che coprirà metà lezione vedrà lotte tra i 5 e 8 minuti con 2 minuti di recupero.

E i 5 minuti finali di allungamento e defaticamento.

Hai più di 40 anni, fai un lavoro impegnativo e frenetico e cerchi un posto dove allenarti e imparare uno sport da combattimento nel cuore di Milano? Contattaci siamo tra san babila e via palestro.

Vuoi sapere se il Jiu jitsu o il Grappling  fanno per te?

Facci sapere quali sono i tuoi dubbi, sicuramente abbiamo una soluzione alle tue esigenze

Grazie per averci scritto